Jazz’Inn 2022 – Fondazione Ampioraggio
Cos’è l’evento Jazz’Inn della Fondazione Ampioraggio?
Ho conosciuto la Fondazione Ampioraggio grazie a Flavia Marzano, una Professionista con la P maiuscola del settore informatico, che è stata anche ex assessora a Roma con la giunta Raggi.
La Fondazione Ampioraggio da alcuni anni organizza questi eventi di aggregazione, dove lo scopo è creare network di persone, come professionisti, imprenditori e pubbliche amministrazioni, intorno a dei “proponenti” di progetti (i c.d. case-giver). In particolare si cerca di dare una risposta ai case-giver che cercano soluzioni su cui investire.
L’evento prevede numerosi tavoli di co-progettazione, i quali durano una mezza giornata circa (la mattina) e consistono nel fare brainstorming intorno al problema sollevato dal case-giver per poi cercare di unire i puntini e proporre i passi successivi. Ogni giorno partecipano nuovi case-giver ed è possibile scegliere liberamente a quale tavolo partecipare.
Nel pomeriggio ci sono invece ci sono workshop tematici che ci accompagnano fino all’aperitivo serale offerto dalla Fondazione.
Quest’anno la prima tappa si è tenuta a Bracciano dal 27 giugno al 2 luglio ed è stata per me la prima partecipazione a questo format. Ho cercato di dare il mio contributo a 3 progetti, oltre ad aver aggiunto persone molto interessanti tra le mie relazioni.
La prossima tappa dal 27 Settembre al 1 Ottobre sarà a Roseto Capo Spulico. I dettagli sono disponibili qua: https://www.fondazioneampioraggio.it/jazzinn-intro-call-2022/.
Cosa mi ha lasciato l’evento?
Devo dire che ho sfruttato a pieno la durata del Jazz’Inn, che è di 5 giorni.
In un mondo dove la velocità frenetica ha il sopravvento, questo genere di evento usa un’altra marcia, più lenta e più capace di far stringere rapporti personali, di far connettere le persone in modo consapevole. Non a caso alla Fondazione chiamano questi incontri “slow dating for innovation“.
Onestamente devo dire che non sono mai stato un fan degli “speed dating” (tanto di moda adesso), quindi al Jazz’Inn mi sono trovato perfettamente a mio agio.
Se cercate un evento dove ci si connette con le persone in modo professionale e amichevole, non cercate una semplice vacanza ma volete collaborare condividendo conoscenza (cit. Flavia Marzano), allora il Jazz’Inn fa sicuramente per voi.
Ultima modifica di questo articolo: 24 Luglio 2022