La Fenice Azionista
L’assemblea nazionale (19 Novembre 2022)
Oggi, si è tenuta l’assemblea nazionale che aveva all’ordine del giorno la mozione sull’accordo di federazione con Italia Viva.
Come tutti sanno, alla luce dei risultati elettorali alle elezioni politiche, che hanno “validato” la proposta politica del Terzo Polo con quasi l’8% dei voti, si è reso necessario un passaggio formale verso l’unione tra Azione e Italia Viva.
D’altronde la creazione di una nuova federazione, visti i precedenti, non poteva fare a meno di passare da un’assemblea dei delegati nazionali che la votassero.
Questi i risultati della votazione sulla federazione:

Ma l’accordo federativo con Italia Viva in realtà è solo un passaggio di un percorso di vita di Azione.
Il testo completo della mozione oggetto di votazione è reperibile sul sito di Azione, per comodità è scaricabile una copia cliccando qui.
Cito un passaggio importante dalla mozione che vorrei sottolineare:
Creazione di un gruppo di lavoro sulle modalità di costruzione di un partito unico, con
l’obiettivo di completare tale percorso entro le elezioni europee del 2024.
Come anticipato da Calenda in varie occasioni negli ultimi 2-3 mesi circa, si da il via libera ufficiale alla creazione di un partito unico.
In altre parole, questo percorso porterà inevitabilmente alla distruzione di Azione, come la conosciamo oggi, e consentirà la sua rinascita, probabilmente sotto un altro nome, come l’araba fenice.
Lunga vita ad Azione.
Ultima modifica di questo articolo: 19 Novembre 2022