Libro: How to start a business and ignite your life
La mia lettura
Premessa: ho avuto la fortuna e l’onore di conoscere Ernesto Sirolli durante la pandemia nel 2020, quando tutte le settimane riuniva in video call un gruppo di lavoratori, imprenditori, professionisti intorno a dei temi di discussione scelti di volta in volta. Le call sono ancora attive con frequenza bi-settimanale, al sito apericallers.com. Di seguito chiamo Ernesto per nome perché lo considero una persona speciale a cui devo un cambiamento in meglio della mia persona.
Ernesto Sirolli ha un PhD dalla Murdoch University di Perth, Australia. Ha lavorato per oltre 30 anni nello sviluppo di economie locali e comunità. La sua esperienza ha portato Ernesto, prima del dottorato in Australia, a disilludersi della superiorità dell’accademia occidentale. Come?
C’è un episodio, che racconta con ironia, di quando lavorò in Africa negli anni 70. Sulle rive del fiume Zambesi, la sua organizzazione progettò di coltivare pomodori italiani su un terreno straordinariamente fertile, con tecniche agricole avanzate, coinvolgendo la popolazione locale. Venne fuori una produzione stupenda…fino a quando, in un certo periodo dell’anno, dal fiume uscirono branchi di ippopotami che mangiarono l’intera piantagione. Alla domanda posta ai nativi “perché non ce l’avevate detto?” loro risposero “perché non ci avete ascoltato”.
Ecco, questo episodio riassume ciò che Ernesto ha fatto e sta facendo con il suo lavoro. Aiutare le comunità locali, ascoltandole in primis.
Instead of helping people do what they passionately loved to do, we were paying them to do what we wanted them to do. As soon as the program funding ended, the local townspeople would return to doing things exactly as they had been doing them before we arrived.
pag. xv – Preface
C’è anche un suo TED talk da oltre 3,5 milioni di visualizzazioni che racconta questa visione, oltre ad altri suoi libri come Ripples from the Zambesi.
Cosa mi ha lasciato il libro “How to start a business and ignite your life” di Ernesto Sirolli
Ho seguito i corsi di Ernesto sul Trinity of Management che mi hanno decisamente aperto a vedere le imprese con una nuova prospettiva. Il libro è un riassunto di ciò che Ernesto spiega “live” ai suoi corsi.
Nel libro Ernesto fa capire che è possibile approcciarsi ad essere imprenditori valutando l’aspetto psicologico, non solo quello del curriculum o delle competenze.
La psicologia serve per capire cosa realmente una persona è portata a fare, la sua vocazione. A volte rispondere alla domanda “cosa ti piace fare?” non ci è così immediato o così chiaro. Ernesto propone 30 domande per inquadrare il lettore nei tre pilastri del metodo Trinity of Management: Prodotto, Mercato, Gestione Finanziaria. Ogni impresa vincente è composta da queste tre personalità.
Le 30 domande che il metodo Sirolli propone servono quantomeno ad aiutare a rispondere a questa domanda, se non a chiarirla definitivamente.
Ultima modifica di questo articolo: 24 Luglio 2022